Il Data Centre ECMWF si estende all’interno di un’area di 21.500 mq costituita da edifici riqualificati e di nuova costruzione. Due Data Hall da 1000 mq l'uno e due Data Storage da 500 mq l'uno, che ospitano le tecnologie IT (supercomputer e spazi di archiviazione dati), sono collocati all’interno di box in cemento armato a loro volta inseriti negli ampi padiglioni di Nervi chiamati “Botti”. A questi si aggiungono le aree dedicate agli impianti elettrici, che includono 5 gruppi di continuità (Diesel Rotary UPS) per garantire la continuità operativa della struttura per 72 ore in caso di blackout energetico, e quelle dedicate agli impianti meccanici a servizio del Data Centre, collocati in prossimità di Via Stalingrado.
Primo caso al mondo di Data Centre che ha ottenuto la certificazione internazionale LEED Platinum, per gli alti standard ambientali ed energetici nell’ambito della riqualificazione di un edificio dismesso, il complesso raggiunge le più elevate prestazioni anche in ambito sismico, per via della funzione di infrastruttura critica e strategica.
Grazie a questo nuovo Data Centre, il Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), organismo internazionale con sede a Reading (UK), migliora significativamente la capacità di elaborare dati relativi alle previsioni delle temperature e dei venti, con impatti rilevanti sulla prevenzione di eventi estremi.